Aiuto concreto

Vai ai contenuti

Aiuto concreto

Tumaini Genova Odv
Pubblicato in Coeur de maman · 13 Novembre 2021
Tramite un’Associazione amica, siamo venuti a conoscenza di una realtà difficile ad Abidjan, in Costa d’Avorio.
Una  mamma con un bimbo affetto da paralisi cerebrale infantile ha radunato  un gruppo di mamme con bimbi aventi le sue stesse problematiche fondando  una onlus “Coeur de maman et amour des enfants”, con l’intento di un  aiuto psicologico e possibilmente riabilitativo per i bimbi.
Le  carrozzelle reperibili sul posto sono completamente inadatte dato che i  bimbi non reggono la testa e braccia; gambe e dorso sono completamente  flaccidi: il tipo di carrozzelle adatte sono del tipo neurologico per  bimbi e ad Abidjan non se ne trovano.
Con  il sostegno e la collaborazione con i Padri missionari dello SMA  (Società Missioni Africane) e l’aiuto prezioso di altri per il trasporto  e la distribuzione, manderemo a queste mamme e bimbi 16 carrozzelle (13 nuove e 3 usate ma in ottime condizioni) del tipo adatto per rendere loro la vita meno pesante.
Unitamente alle carrozzelle vengono spedite 24 paia di scarpe di varia misura.
Ci siamo rivolti all'Opera don Orione in quanto presenti in Costa d'Avorio ad Abidjan, per il trasporto delle stesse.
Avevano  in previsione una spedizione e, grazie alla loro gentile disponibilità,  ci daranno, sul loro container, lo spazio necessario per spedire le  carrozzelle.
La partenza è prevista per il 24 novembre con la Msc Marta.