Lettera di aiuto

Vai ai contenuti

Lettera di aiuto

Tumaini Genova Odv
Pubblicato in Coeur de maman · 21 Settembre 2021
Progetto "Coeur de maman et amour des enfants"
 
Carissimi amici, soci e sostenitori,
tramite  un’Associazione amica, siamo venuti a conoscenza di una realtà nel  contempo bella e difficile ad Abidjan, in Costa d’Avorio.
Una  mamma con un bimbo affetto da paralisi cerebrale infantile ha radunato  un gruppo di mamme con bimbi aventi le sue stesse problematiche fondando  una onlus “Coeur de maman et amour des enfants”, con l’intento di un  aiuto psicologico e possibilmente riabilitativo per i bimbi.
La  parte bella è che la solidarietà fra persone che soffrono delle stesse  problematiche è di grande aiuto nell’affrontare le difficoltà che ogni  giorno si presentano in queste situazioni.
La  parte difficile è che la quasi totalità di queste mamme e bimbi sono  molto poveri e che le mamme, per necessità, sono costrette a lavorare,  lavori molto umili e faticosi, portandosi dietro il bimbo tenuto in un  telo a modo di zaino dietro la schiena, o a lasciarlo a casa da solo o  con qualche parente anziano per diverse ore. Ci racconta Marcelle, la  mamma presidente dell’organizzazione “ è difficile per noi genitori,  perché qui molti considerano questi bimbi stregati e che portano  sfortuna e ne stanno lontani”. Lei vuole rompere la solitudine delle  mamme e i pregiudizi superstiziosi e per questo ha aperto la sua casa e  il suo cuore.
Le  carrozzelle che si trovano sul posto sono completamente inadatte dato  che i bimbi non reggono la testa e braccia; gambe e dorso sono  completamente flaccidi: il tipo di carrozzelle adatte sono del tipo  neurologico per bimbi e ad Abidjan non se ne trovano.
Con  il sostegno e la collaborazione con i Padri missionari dello SMA  (Società Missioni Africane) e l’aiuto prezioso di altri per il trasporto  e la distribuzione, manderemo a queste mamme e bimbi 15 carrozzelle (13  nuove e 2 usate pochissimo) del tipo adatto per rendere loro la vita  meno pesante.
Vi  invitiamo a sostenere questa iniziativa con la vostra consueta  generosità e a visitare il nostro sito Tumaini-Genova.odv con le notizie  che saranno aggiornate al più presto al riguardo.
Un grande grazie in anticipo.
Un saluto affettuoso dal Consiglio del Tumaini e mio personale  
Francesco Cargiolli