Grido di aiuto

Vai ai contenuti

Grido di aiuto

Tumaini Genova Odv
Pubblicato in Tumaini · 2 Settembre 2019
ecco traduzione dell'email di sister Flora inviata al Presidente Franco Cargiolli:

 
Re: GRIDO DI AIUTO
Caro Franco  Saluti da Tanga  Ti mando il mio grido di aiuto, caro Franco, perché ho grossi problemi di natura economica.
Primo: Dopo che molti hanno perso il lavoro per politica Governativa e per altre varie ragioni, molte persone sono ferme a casa. Tra questi vi sono in numero elevato quelli che si servono del Fondo Nazionale di assicurazione per la Salute, che è la maggior fonte di entrate per il nostro Centro. Questo ci colpisce molto perché il numero di assistiti “paganti” è diventato molto basso; conseguentemente non riceviamo il denaro che ci veniva corrisposto prima di questi eventi.

 
Secondo: C’era un fondo tedesco per mamma e bambino che ci dava supporto per tutte le madri gravide e per quattro persone a famiglia. Esso ci aiutava moltl perché molte madri incinte affluivano al nostro centro. Purtroppo il fondo è cessato alla fine del 2018, così da gennaio di questo anno il numero di mamme incinte in afflusso da noi si è ridotto dato che molte di esse vanno al servizio pubblico ricevendo assistenza gratuita. Inoltre questa cessazione ci ha danneggiato molto dato che non abbiamo fondi per le altre mamme, bambini e loro famiglie. Tutto questo ha reso le nostre entrate molto basse e ricoprire i costi diviene molto difficile. Non abbiamo abbastanza denaro per farmaci, altri presidi farmaceutici e per i reagenti di laboratorio. E’ vero che i pazienti sono scesi di numero, ma lo staff è numeroso e non possiamo pagarli per chiudere il loro contratto. Parlando francamente, noi non riusciamo a pagare i salari in tempo (ad esempio ad oggi 18 settembre non abbiamo ancora pagato il salario di agosto…). Realmente la nostra situazione di lavoro è molto difficile.

 
Terzo: riduzione dell’assistenza medica rimpiazzo delle infermiere non di ruolo. L’ordine professionale delle infermiere (TNMC) prescrive ora che gli assistenti medici non siano adibiti a servizi diretti per i pazienti, bensì debbano essere adibiti a servizi di pulizia, lavaggio ed alimentazione dei pazienti, rifare i letti, raccogliere reperti dai pazienti ed inviarli ai laboratori. Per ciò che concerne il Tumaini, noi abbiamo 35 assistenti medici impiegati in tale numero perché prima non c’erano limitazioni. Al momento essi ricoprono incarichi non corrispondenti alla nuova regolamentazione. Pensiamo di impiegare infermiere fuori ruolo (con certificato di 2 anni di studio) ed infermiere “registrate” con 3 anni di studi, ma la grande sfida è il pagamento degli assistenti medici affinché possano terminare il loro contratto ed impiegare poi infermiere professionali.

 
Caro Franco, ti mando il mio grido di aiuto. E’ difficile spiegare quante volte voi abbiate sostenuto il Tumaini aiutandoci in situazioni davvero pessime. Voi siete padri e madri del Tumaini. Sono dunque nuovamente da voi presentandovi queste tre sfide in riepilogo:

  1. Carenza di farmaci, forniture mediche, reagenti di laboratorio ed altre forniture come preparati per radiologia, film per raggi X…;
  2. Mancanza di fondi per liquidazione di 10 assistenti medici, 4 impiegati, 2 infermiere
  3. Salari per il rimanente staff

Caro Franco, capisco che non sia facile risolvere ogni sfida, ma almeno un aiuto sarà molto utile per noi.
Grazie per tutto quello che avete fatto e farete per la nostra gente a Gloria di Dio.
Possa Dio che conosce ogni cuore del suo popolo ricompensarvi con il centuplo.
Nell’Amore di Cristo
Sr. Flora Mushi – Amministratore Tumaini Health Centre Tanga Tanzania